Benvenuto nella sezione FAQ!
Qui trovi le risposte alle domande più comuni sul nostro servizio: un chatbot intelligente progettato per semplificare e velocizzare la ricerca di candidati. Se hai dubbi su come funziona, su come integrarlo o su cosa aspettarti non esitare a contattarci.
Un team femminile con alle spalle oltre 20 anni di esperienza nell’Ho.Re.Ca. e nelle risorse umane - uniti da una grande passione: le persone.
HorecaJob è una start up innovativa femminile-società Benefit che mette in contatto aziende e lavoratori del settore Ho.Re.Ca. (acronimo per Hotel, Ristorazione, Catering-café) tramite una semplice chat.
Per eliminare annunci e CV, un paradigma obsoleto con cui aziende e candidati perdono tempo, denaro e fiducia.
Le PMI dell’Ho.Re.Ca.: alberghi, villaggi turistici, navi da crociera, camping, ristoranti, catering, bar.
Useresti la cabina telefonica per chiamare qualcuno? O la mappa cartacea per orientarti? Ovviamente no. Allora perché continui ad utilizzare strumenti vecchi di 60 anni per cercare lavoro o selezionare il tuo personale? Oggi grazie alla tecnologia e all’innovazione possiamo fare molto di più: possiamo ottimizzare questo processo e rendere la vita più facile a tutti.
Innoviamo la ricerca e la selezione di talenti nel mondo dell'horeca, utilizzando la nostra conoscenza del settore e la passione per il nostro lavoro. Siamo una startup impegnata a creare relazioni di fiducia con le aziende del settore e i candidati, lavorando con competenza e trasparenza per raggiungere i loro obiettivi. Vogliamo essere un punto di riferimento per l'intero settore, offrendo soluzioni uniche grazie all'utilizzo di tecnologie avanzate e nuovi approcci al recruiting. Al centro della nostra attenzione ci sono i candidati, offrendo loro un'esperienza di recruiting personalizzata, trasparente e al passo con i tempi. Siamo impegnati a mettere a disposizione delle aziende il talento giusto, contribuendo al loro successo e alla crescita del settore.
Offrire un servizio di ricerca e selezione di personale nell'Ho.Re.Ca. altamente specializzato e innovativo, attraverso l'utilizzo di tecnologie avanzate e l'adozione di nuovi approcci al recruiting. Ci impegniamo a supportare le aziende del settore, aiutandole a superare i cambiamenti epocali avvenuti nel mondo del lavoro. Per i candidati, offrendo loro opportunità lavorative in linea con le loro competenze e le loro aspirazioni professionali. La nostra passione e la conoscenza approfondita del settore ci consentono di fornire soluzioni personalizzate ed efficaci nella gestione dell'attrazione e acquisizione dei talenti.
HorecaJob è molto di più di una bacheca perché è in sostanza un connettore: le aziende infatti possono sia pubblicare gli annunci su HorecaJob (attingendo eventuali candidature dalla nostra community) sia veicolare tali offerte su tutti gli altri canali digitali e offline tramite l’utilizzo di un semplice link rilasciato dalla piattaforma. Tramite il proprio account HorecaJob le aziende raccolgono le candidature (provenienti da diversi canali) in maniera strutturata e godono di un servizio di scrematura delle suddette attraverso l’analisi dei dati raccolti sui profili e il calcolo di matching (ovvero di affinità tra le parti).
Si basa su alcuni concetti e funzioni similari, tuttavia è focalizzato principalmente sull’analisi e scrematura delle candidature che provengono dalle chat con l’assistente virtuale. In questo modo le aziende possono acquisire e gestire i loro potenziali candidati in maniera digitale e soprattutto GDPR compliant.
Sì, è un'applicazione in cloud che funziona da qualsiasi supporto (cellulare, PC, tablet) e che non necessita di essere scaricata sul cellulare.
No, HorecaJob è un provider tecnologico per connettere domanda e offerta di lavoro in maniera innovativa, che sfrutta le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale.
Perché cambia le regole della ricerca e selezione basata sull'analisi del Curriculum Vitae, lasciando a tutti uguali opportunità. Basta rispondere alla chat gestita dal nostro assistente virtuale h24-7/7 e caricare un video per mostrare le proprie capacità professionali (ad esempio un barman mostra come fare un cocktail, un sommelier come aprire un vino, un cuoco come prepara una ricetta, etc).
L’approccio. Un assistente virtuale intervista aziende e candidati, senza far ricorso nè ad annunci nè a CV, suggerisce il matching perfetto. L’AI analizza caratteristiche e interessi, per calcolare il tasso di affinità tra aziende e candidati.
L’assistente virtuale intervista 7 giorni su 7 e h24 sia le aziende che i candidati iscritti a HorecaJob mediante una semplice chat sui rispettivi cellulari. La piattaforma elabora i dati e identifica i candidati potenzialmente interessanti per ogni offerta ed invia una notifica per avvisarli di tali opportunità. Se accettano, l’assistente effettua una seconda fase dell’intervista per acquisire ulteriori dati e poi li propone all’azienda. L’azienda quindi troverà nel suo account tutte le candidature in un ordine di matching (stabilito in base a parametri personalizzabili) e potrà così continuare con il suo processo di selezione.
I vantaggi sono molteplici. Le aziende possono creare e pubblicare offerte di lavoro sia nella web app di HorecaJob sia in altre bacheche o punti di incontro digitali
e fisici grazie ai link che rilascia HorecaJob; a quel punto tutte le candidature ricevute, qualsiasi sia la loro provenienza, saranno raggruppate in un unico contenitore e classificate
in base all’ordine di matching, rendendo così più semplice e veloce il processo di selezione che potrà essere anche condiviso con altri colleghi aziendali.
I candidati sperimentano un’esperienza di candidatura molto più semplice e smart, perché per partecipare devono solo chattare dal proprio cellulare senza più dover compilare form,
mandare mail o creare CV. Tramite il proprio account HorecaJob i candidati ricevono e partecipano a selezioni solo quando il loro profilo almeno è compatibile per il 70% con l’annuncio,
evitando quindi di ricevere offerte “spam” a basso tasso di interesse.
La registrazione a HorecaJob è gratuita. Per maggiori informazioni a riguardo richiedi un’offerta personalizzata compilando il form o inviando una mail a info@horecajob.it o fissare una demo in autonomia da qui.
Innanzitutto speriamo di non deludere le tue aspettative! Prima di qualsiasi decisione ti consigliamo sempre di avvisare il tuo referente commerciale e spiegare cosa è andato storto così vediamo se possiamo fare qualcosa per venire incontro alle tue esigenze. Se proprio sei determinato ad interrompere il tuo abbonamento, basterà non rinnovare più l’addebito. Se sei un candidato invece lo puoi fare dal tuo account direttamente.
Certamente, HorecaJob è stata sviluppata per le aziende Horeca, dove le micro imprese, a gestione familiare, sono la parte più consistente. Poiché nelle PMI non esiste una figura dedicata alla ricerca & selezione e che i titolari sono sempre oberati con mille impegni, HorecaJob fornisce alle piccole aziende un supporto prezioso per gestire questa importante fase della gestione del personale.
Certamente, HorecaJob è pensata per tutti gli operatori del mondo Horeca: le grandi aziende sono tra l’altro quelle con maggiore mole di lavoro, pertanto la nostra piattaforma è particolarmente utile nei momenti dei picchi stagionali.
Perché HorecaJob è uno strumento che facilita la tua Talent Attraction e il tuo Employer Branding. Grazie al suo approccio innovativo che fa a meno dei CV puoi attirare un target di candidati che con i metodi tradizionali difficilmente verrebbero in contatto con te. Rendi la candidatura più facile per i profili che hanno più difficoltà a redigere un CV o che non hanno un PC a casa oppure che snobbano le aziende che hanno un metodo tradizionale. In ogni caso noi siamo anche disponibili ad integrare la nostra piattaforma a chiunque ne faccia richiesta (ammesso che il tuo fornitore sia disposto a farlo…) o a trovare una soluzione per ottimizzare le tue operazioni.
L’AI non sostituisce l’uomo, semplicemente ne facilita il suo lavoro o la vita quotidiana. Vale anche per la selezione del personale, dove l'AI può contribuire a rendere il processo di selezione più equo, eliminando i bias che spesso influenzano le decisioni dei recruiter. Gli algoritmi di AI analizzano i dati dei candidati in modo oggettivo, basandosi su competenze, qualifiche e performance per trovare velocemente i candidati o le offerte più adeguate.
Siamo un team di professionisti con oltre 20 anni alle spalle sia nell’ospitalità che nelle Risorse Umane. Abbiamo voluto fortemente questo progetto perché siamo stati sia selezionatori che candidati e non abbiamo vissuto delle esperienze esaltanti. Vogliamo che l’accesso al lavoro siamo molto più inclusivo di quanto lo sia stato in passato e soprattutto che sia più veloce ed efficiente. Purtroppo a oggi si utilizzano ancora strumenti vecchi di 60 anni, spesso gestiti con un sistema “fai da te” senza competenze specifiche in gestione delle Risorse Umane. Di fronte alla più grave crisi mai sperimentata prima, occorre qualcosa di nuovo e affidabile capace di comprendere i problemi e le necessità specifiche del settore Horeca.
Oltre alla piattaforma, HorecaJob supporta le aziende per dare loro maggiore visibilità e attrattività datoriale con una strategia ben definita per di Talent Acquisition Management, di consulenza sull’ottimizzazione dei contratti e del costo del lavoro, attività di coaching per la gestione dei colloqui, formazione del management. Ai candidati offre la possibilità di effettuare corsi di formazione online a prezzi scontati, un servizio di assessment per capire propensioni e attitudini. Come società Benefit inoltre HJ svolge attività senza scopo di lucro presso scuole, istituti e università, podcast su tematiche relative al mondo del lavoro, webinar, newsletter e creazione di e-book gratuiti.
Per qualsiasi richiesta o informazione contattaci compilando il modulo sottostante.
Powered by